Marco

"Cercare qualcosa camminando, una meta o un punto che magari non esiste.
Trovare sempre qualcosa da vedere e da ricordare."

venerdì 12 marzo 2010

parlano de LA VIA DEL FERRO su MOVIMENTOLENTO

La Via del Ferro

Nel prossimo Giugno partirà un "trekking-spedizione" sulla tracce dell'antica via di comunicazione commerciale.

Il progetto La via del ferro, dall'Elba a Pisa, fino a Spina nasce dalle recentissime (e “ancora rivoluzionarie”) scoperte storico-archeologiche e dall’ardita proposta di ripercorrere quelle orme in uno spettacolare ed inedito “trekking-spedizione” dal Tirreno all'Adriatico.

Il progetto è in collaborazione con l’IIHS (International Institute of Human Kind of Studies - http://www.iihs.it/) di Firenze che, grazie alle ricerche di un team multidisciplinare di scienziati appartenenti a famose Università e Soprintentenze italiane , sta cercando di “ritrovare e ricostruire” ciò che resta della strada transappenninica (VI° sec. a.C.) che da Pisa conduceva a Spina il traffico del prezioso metallo che arricchì gli Etruschi e che dunque cambiò il futuro del mondo antico: il ferro.

Questa via, detta via del ferro o via etrusca dei due mari (www.viaetruscadeiduemari.it) aveva in Gonfienti di Prato (Toscana) e Marzabotto (Emilia), le due città commerciali gemelle, costruite, di qua e di là d’Appennino dagli Etruschi del VI sec. a.C., quali interporti dell’antichità e trait d’union culturali, lungo il quale transitavano, insieme alle merci, notizie, arti, conoscenze e tecnologie del mondo conosciuto di allora.

Durante questo “trekking-spedizione”, che avverrà nel prossimo Giugno, il nostro team non ha l’ambizione di dimostrare alcuna scoperta scientifica, ma semmai s’impegna a ricercare e divulgare presso il vasto pubblico i segni tangibili di questo antico flusso commerciale, che fu alla base dello sviluppo della civiltà Etrusca che, a sua volta, contribuì a fondare quella dell'antica Roma caput mundi.

Camminatori, esperti di comunicazione, antropologi ed archeologi, lavoreranno a stretto contatto per tentare, durante questo lungo viaggio, di ricercare le motivazioni commerciali che introdussero e svilupparono questo commercio che non si limitava al seppur importante ferro ma che si espletava anche nella veicolazione di altri minerali, merci, notizie e tecnologie provenienti da ogni parte del mondo conosciuto e sopratutto dal mondo Egeo-Anatolico dal quale, secondo la teoria di Erodoto, i Tirreni erano arrivati in tempi precedenti.

Il trekking-spedizione è aperto a tutti, per saperne di più e per seguire le ultime news relative alla Via del ferro visitate il Blog o il gruppo su Facebook.

il blog si trova a questo URL http://laviadelferro.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento