Marco

"Cercare qualcosa camminando, una meta o un punto che magari non esiste.
Trovare sempre qualcosa da vedere e da ricordare."

martedì 7 settembre 2010

Francigena e Cerbaie: da Chimenti (LU) a Cerretti (PI)



Il solito trio di amici, LOS TRES CAMINANTES, rimandata l'idea originale per l'escursione programmata quasi un anno fa, ha percorso un facile ma interessantissimo viaggio.

L'idea era quella di percorrere un tratto di Via Francigina fra Altopascio e Fucecchio, giusto per vedere il tratto selciato scoperto pochi anni fa e i sentieri collinari dopo Galleno; poi, raggiunto Poggio Adorno, lasciare l'antico tracciato per ammirare la villa Vettori Bargagli che domina il piccolo rilievo. Proseguendo raggiungere poi Montefalcone per ammirare il piccolo borgo con l'altra villa Bargagli, nata come castello ai tempi dei conti Cadolingi di Fucecchio, la chiesetta dei Santi Giulietta e Quirico e i boschi dellle Cerbaie.

La storia della zona spazia dal Medioevo del X Secolo (Via Francigena) a quello del XIV Secolo con le guerre fra Pisa e Lucca fino al periodo della dominazione fiorentina dal tardo XV Secolo; se l'epoche più lontane sembrano aver fornito i maggiori spunti storici della zona, vanno anche ricordati gli eventi relativi alla II Guerra Mondiale quando i boschi erano nascondiglio strategico dei depositi dell'esercito italiano e tedesco, passati poi successivamente sotto il controllo degli Alleati, in particolare come centro logistico di smistamento del contingenge brasiliano impegnato nella V Armata.

La giornata serena, i molti tratti ombrosi lungo il cammino, il fresco dei boschi nel tratto finale hanno reso gradevole l'escursione che si è conclusa in località Cerretti, una frazione di Santa Maria a Monte.

E il progetto accantonato? C'è tempo: magari il prossimo anno sarà possibile farlo e in quel caso i nostri tre amici ci saranno e ce lo racconteranno.

Ciao a Tutti.

p.s.: se qualcuno fosse interessato alla traccia Gps mi contatti e sarò felice di inviargliela.

Nessun commento:

Posta un commento